

Come si svolge la caccia al gallo cedrone in Bulgaria
Il gallo cedrone in Bulgaria si caccia dalla metà di aprile al 15 maggio. Si cacciano solo i maschi. Secondo le statistiche il loro numero in Bulgaria è circa 2547.
In Bulgaria i galli cedroni popolano le montagne di Rodopi, Pirin e Rila.
La caccia è molto emotiva. Si va presto la mattina vicino al posto (verso le ore 2,00-2,30). Proprio a quest’ora i maschi si svegliano e cominciano a cantare per attrarre le femmine. La loro canzone è breve – 6-9 secondi, ma spesso si ripete più volte e così si trasforma in un “concerto” più lungo che si può sentire a distanza di 200-300 metri nel bosco. Il cacciatore e il capocaccia ascoltano e a pena sentono il gallo che canta cominciano ad avvicinarsi a lui. La canzone del gallo ha tre fasi nelle quali il gallo emette suoni diversi. Solo nella terza fase della canzone quando il gallo emette un suono particolarmente stridente nell’arco di 2-3 secondi lui non sente assolutamente niente. Al di fuori di questa fase del canto però il gallo non solo sente ma ascolta attentamente girandosi la testa per sentire le femmine che gli si avvicinano. Il cacciatore e il capocaccia si avvicinano al loro obiettivo, fermandosi ogni volta quando il suono stridente smette. Questa cerca continua per ore, perché a volte il gallo smette di cantare per ricominciare solo fra 15-30 minuti.
Quindi solo durante la terza fase del canto e quando sullo sfondo del cielo stellato comincia a staccarsi bene la sagoma del gallo cedrone il cacciatore può tirare.
E un’emozione unica in ambienti spettacolari che è il sogno di molti cacciatori.